Ci occupiamo sia di fotografia tradizionale che digitale. Attualmente lavoriamo con Hasselblad medio formato fino a 50 milioni di pixel e Canon 24x36.
Assolutamente sì, è una fase di intervento oggi fondamentale per raggiungere la qualità massima del materiale prodotto. Operiamo con diversi programmi di fotoritocco come Photoshop e Phocus, che consentono - entro un certo limite - di ottimizzare l’immagine, sostituire parti, perfezionare dettagli, modificare cromie, etc.
Certamente. Cambiamo il linguaggio visivo a seconda che si tratti di fotografia industriale, di riprese di eventi, di still-life, di scatti tecnici o emozionali. La prima cosa che
chiediamo al cliente è l’utilizzo che dovranno avere gli scatti. Attraverso l’inquadratura, il taglio e le luci, possiamo creare immagini coerenti con la destinazione finale.
Dipende dalla tipologia di utilizzo; di norma forniamo TIFF ad altissima risoluzione e JPG.
Spesso per cataloghi e documentazione di prodotto, anche per il web (siti, portali, cataloghi on-line, foto tecniche per listini); oppure si tratta di soggetti per campagne
pubblicitarie, pubblicate sia sul web che sulle riviste. E ancora, se si tratta di eventi o di ritratti, le foto compongono album, cartacei e virtuali. Infine, spesso ci interpellano
per documentare fotograficamente le fasi di produzione di un prodotto o di una serie di lavorazioni in aziende e unità produttive.
Se necessario, grazie alla nostra esperienza professionale siamo in grado di supportare il cliente che richiede un consiglio o un progetto specifico
per la creazione di immagini fotografiche sia di taglio creativo che industriale.
Abbiamo ampi spazi per riprese su fondo continuo (scivolo) e per allestimenti scenografici anche complessi. Ricostruiamo ambienti, quinte, rivestimenti e tutto
quanto necessario all’ambientazione della scena e del prodotto. Abbiamo anche lo spazio da destinare a magazzino, dove collocare i prodotti in attesa dello shooting.
Il nostro parco luci è molto ampio e può comunque essere sempre integrato con il noleggio.
Sì, di tipo industriale e non solo. Siamo attrezzati per realizzare riprese in studio oppure in location. Il cliente o l’agenzia forniscono uno story-board che valutiamo
insieme per fattibilità, organizzazione e costi, dopo di ché si programmano le risorse necessarie: casting, abbigliamento di scena, trucco&parrucco (come si dice in gergo),
location, attrezzature di scena.
Spesso accade che il cliente non possa aspettare la stampa del catalogo, quindi forniamo album con le anteprime del servizio fotografico, da utilizzare
come strumento di lavoro, ad esempio in una riunione agenti.
Non solo è possibile, ma auspicabile. Siamo ben lieti di condividere con il responsabile del progetto (che sia direttamente l’azienda cliente o l’art director,
o un incaricato dell’agenzia di pubblicità), l’avanzamento lavori; per noi è molto importante il confronto continuo, per essere certi che il risultato finale sia
in linea con la strategia di comunicazione e con gli obiettivi prestabiliti.
Solo se lo desidera, oppure quando il prodotto richiede una particolare competenza nelle fasi di montaggio e funzionamento. Si pensi ad esempio ad un tavolo
allungabile dotato di un particolare meccanismo di chiusura, oppure a prodotti di elettronica o a componenti tecnici particolarmente complessi; a volte richiediamo
un’assistenza, in modo tale che il prodotto venga fotografato correttamente.
Generalmente sì, a meno che le condizioni contrattuali relative ai diritti di utilizzo per aree geografiche, mezzi - stampa, video, web - e tempi
non stabiliscano accordi diversi. Forniamo sempre le liberatorie per le persone ritratte e trattiamo a norma di legge tutti i dati legati alla privacy.
Sì, a tempo indeterminato.
Assolutamente sì. E’ nostro interesse tutelare il cliente che si rivolge a noi aspettandosi ovviamente riservatezza: durante tutte le riprese gli spazi destinati
sono chiusi da apposite quinte o da tendaggi che impediscono la visuale ad estranei. Tutto il materiale fotografico prodotto non viene utilizzato o divulgato
senza l’autorizzazione del cliente.
Dipende dagli accordi; possiamo organizzare l’imballaggio e il trasporto una volta terminato il servizio fotografico oppure il cliente
può occuparsene direttamente. Se la merce ci perviene in condizioni non ottimali, è nostra cura avvisare subito l’azienda.
Dipende dalla tipologia del servizio fotografico; possiamo concordare un compenso a giornata, a scatto fotografico, a tema, con soggetto e varianti oppure
come ripresa omnicomprensiva; quando il progetto è sufficientemente definito, siamo sempre molto precisi nel quantificare i materiali di allestimento, le spese
di trasferta e tutte quelle fasi di lavoro che nell’incarico iniziale magari il cliente non ha pensato di dover sostenere.